martedì 22 aprile 2008

La mia parte intollerante



Se c'è un difetto che ho sempre avuto è la scarsa pazienza.
Ci sono soprattutto due cose che mi infastidiscono: GLI AMBULANTI CON I MEGAFONI e i WEEKEND DI SOLE trascorsi dentro casa.
Quando mi sono trasferita dal caos del centro di Roma al mio quartiere-paesello ero proprio contenta della pseudo-pace e dello pseudo-silenzio che avrei goduto.
Nella mia via isolata nessun clacson o irlandesi ubriaconi urlanti che cantano filastrocche folk mi avrebbero più svegliata durante la notte.
Vicina al parco avrei potuto sentire solo gli uccellini cantare, sarei potuta andare al mercatino ogni giorno , vedendo la sfilza di anziani cheti cheti che fanno la spesa.
Tutto ciò sembrava essere paradossale pensando di essere a Roma.
Le prime notti trascorsero un po' strane. Tutto quel silenzio mi destabilizzava.
Poi una domenica mattina, dopo aver fatto le ore piccole, ecco che improvvisamente vengo svegliata di soprassalto da una cantilena ripetitva:"E' ARRIVATO L'ARROTINO, AFFILIAMO COLTELLI, FORBICI, SPRANGHE,ASCE, SPADE, FALCI. CASALINGHE E' ARRIVATO L'ARROTINO!". Questa sigla fu ripetuta un migliaio di volte, il tanto giusto per trapanarmi il cervello.
Era impossibile che a Roma arrivassero ancora gli arrotini a svegliarti la domenica mattina. Non vengono più i Testimoni di Geova, i venditori di aspirapolveri, gli zingari, ma gli arrotini persistono comunque nella loro missione di svegliare la gente di domenica mattina , quando sono sicura che ognuno vorrebbe ficcare tutte quelle lame una ad una nei loro didietro.
Questo pomeriggio si è ripetuta la stessa scena, con un altro ambulante.
Finalmente era arrivata l'ora del riposino pomeridiano. Dopo la classica ora di preparazione al sonno con sottofondo di Maria Filippa, ero pronta ad appisolarmi ben bene una mezzora prima di fingere di studiare. Mi accovaccio , chiudo gli occhi e inizio la mia bella pennica. Ma ecco che improvvisamente continuo a sentire le voci:"FRAGOLE CARCIOFI PATATE ARANCE DONNE, FRAGOLE CARCIOFI PATATE ARANCE DONNE, FRAGOLE CARCIOFI PATATE ARANCE DONNE COMPRATE!".
"Noooooooooooo ti prego nooooooooooo, BASTAAAAAAAAAAAAAAA. Non voglio ne fragole, ne carciofi ne patate ne arance ne donne comprate! Vattene da sotto casa mia ti prego, oppure faccio come si faceva anticamente ai disturbatori della quiete: lancio una secchiata di fluidi liquidi non gradevoli e soprattutto impara a mettere il soggetto e il verbo all'inizio della frase!"
Questa terribile sveglia pomeridiana è stato il preannuncio di una serie di eventi che hanno allentato la mia già poca pazienza. Tra questi la focalizzazione e la vana metabolizzazione del fatto che questo weekend di festa, che si preannuncia soleggiato e caldo, lo trascorrerò a casa, da sola, senza fare un'emerita mazza.
A Roma ci sarà una fuga di massa. Rimarremo solo io e gli arrotini. Penso che sia giunta l'ora di iscrivermi a yoga e convertirmi una volta per tutte al Buddhismo.
Ho bisogno di chackra e di una dose elevata di tolleranza nelle vene!

5 commenti:

DAIDE ha detto...

Pure io ho poca pazienza e ho avuto pure io gli stessi problemi di cambio di casa ma adesso ti scrivendo e sento pure io "E' ARRIVATO L'ARROTINO, AFFILIAMO COLTELLI, FORBICI, SPRANGHE,ASCE, SPADE, FALCI. CASALINGHE E' ARRIVATO L'ARROTINO!".No e arrivato fino a qui....ciao

http://sognonuvole.blogspot.com
http://lospaziodigiacomo.
blogspot.com

Simo* ha detto...

A me irritano persino i vecchietti che si piazzano davanti a te e camminano lenti o si fermano in mezzo al marciapiede a chiaccherare....e tutto questo ovviamente succede sempre quando sono in ritardo per prendere il pullman.

Qui nel mio paese, grazie a Dio, l'arrotino non passa più. In compenso c'è il tizio che aggiusta "Cuccine a gassi". :D

Lady Cocca ha detto...

pensate che quello che passa sotto casa fa sia l'arrotino che il riparatore di cucine a gas!! guarda che fortuna.. O_o

Mat ha detto...

pure io intollerante e poco paziente. poi dipende...ma in generale miiiiiiiiiiiiiiiii
laa che miiiiiiiiiiiii

bdp ha detto...

ahahahah sto male dal ridere! mi fai morire! :D

in sti casi cmq sfido chiunque ad avere pazienza! essere svegliati la domenica mattina da rumori molesti è la cosa più insopportabile e odiosa! arrrrgh :-/