giovedì 14 febbraio 2008

Il Mio sanvalentino





L'Insalata non è solo ironica. L'Insalata non è solo tragicomica nel descrivere l'amore. Ha anche in sè molto romanticismo, tanta sensibilità, dolcezza e spesso è preda di grandi malinconie nostalgiche. Soprattutto quando pensa all'amore.
L'amore di un'insalata è universale ed è contemplato e vissuto in tutte le sfumature che comporta.
Amore è FAMIGLIA. Sentire il calore unico ed inconfondibile di quanto torno nella mia terra, che sento mia e per cui nutro da sempre quell'intenso sentimento di amore-odio. Entrare nella casa dove sono nata, sentire Leo abbaiare di felicità, vedere il sorriso e le lacrime di mia madre nel vedermi. Ho voglia di quei piccoli gesti quotidiani che appartengono solo ad una madre. Ho voglia di sedermi a tavola e sentirmi parte integrante di una famiglia. Anche se poi mi lamento. Ma rimarrà comunque un'amore eterno e indissolubile. Ho voglia di sentirmi per un attimo dentro la pubblicità della Mulino Bianco.
Amore è AMICIZIA. Ricordare i momenti che solo noi possiamo capire, quelli vissuti nell'arco del tempo. Mostrarmi per chi sono realmente, senza dover spiegare o giustificare nulla, perchè loro ti conoscono e ti hanno vissuta da sempre. Passare una vacanza inventando cose senza senso e ridere finchè non ti fa male la gola. Andare a mangiare il famoso affogato del Gatto, confidandosi senza veli l'una con l'altra. Desiderare l'abbraccio del tuo alterego come se fosse aria da respirare.
Regalare un bigliettino a sorpresa come simbolo di una nuova amicizia. E soprattutto sapere che sono dei punti fermi. A distanza di km loro ci sono stati e ci sono, da 10 anni, da 2 anni, da 2 mesi, nonostante io sia lontana, mi dimostrano ogni giorno amicizia incondizionata. E per me, questo è amore.
Amore è ARTE. Il motore primo. Il cibo vitale. La mia aria. Creare, ogni giorno, senza sosta in tutti i contesti che la vita mi propone e mi offre. Le parole come benzina. L'espressione libera di me stessa come eterno valore. L'amore insito, intrinseco, interiore.

Oggi è anche il mio sanvalentino. Voglio festeggiare dentro di me tutte queste consapevolezze che mi mandano avanti e che mi fanno amare la vita e che reciprocamente mi dimostrano che la vita mi ama.

2 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

Ti voglio tanto bene tesoro...Buon San Valentino!!!

Mat ha detto...

bellissimo post emy, più o meno quello che provo io dal lunedi al giovedi ovviamente il tuo amplificato dalla distanza maggiore e dall'assenza prolungata.
non faccio gli auguri d san valentino perchè p un giorno come un altro...allora ti auguro una buona giornata tutta per te :)